it | en progetti architettura

 

housing contest

progetto per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo 

 

anno     2010 - 2011

 

housing contest è un bando europeo per la formazione di progetti per edifici residenziali ad alte prestazioni e basso costo promosso dall'Assessorato allo sviluppo del Territorio del Comune di Milano, Assimpredil Ance, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, IN/ARCH Sezione Lombardia e FederlegnoArredo, con l'intento di promuovere la qualità architettonica, la ricerca e l'innovazione del settore dell'edilizia residenziale, attraverso esempi concreti di edifici residenziale ad alta qualità realizzabili a costo contenuto. un indice di progetti che rimarrà a disposizione di tutte le amministrazioni locali e di tutti gli operatori economici che vorranno realizzare alloggi di questo tipo.

 

 

il progetto utilizza prefabbricazione, razionalizzazione del cantiere e uso consapevole dei materiali come elementi innovativi senza i quali contenere i costi a fronte delle prestazioni richieste sarebbe impossibile. Velocizzare i tempi di cantiere, ridurre le diseconomie tipiche di una non corretta organizzazione degli acquisti, ridurre le fasi in opera rendono sostenibile l'edificio già in fase di realizzazione.

 

vengono gettati in opera solamente i nuclei dei corpi scala con gli ascensori e la platea di fondazione, con ponteggi tradizionali subito smontati.

la struttura portante in elevazione è prefabbricata ad armatura lenta: pilastri e travi vengono prefabbricati e montati in cantiere, i getti integrativi dei solai bloccano definitivamente la struttura.

il montaggio  è molto veloce, riduce i margini di errore e permette di ottenere luci libere relativamente ampie, contribuendo alla flessibilità interna delle piante. terminato il montaggio della struttura portante vengono montate le facciate prefabbricate che sfruttano una sofisticata tecnologia di composizione del pannello: nel medesimo manufatto sono contenute le componenti portanti, di isolamento, di aerazione e finitura esterna.

 

 

Le logge fredde vengono realizzate in pannelli di legno portanti tipo X-Lam.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

montaggio

1. platea e corpo scala in getto 2. struttura reticolare prefabbricata 3. solai prefabbricati e getti di compensazione 4. pannello di facciata prefabbricati 5. serramenti monoblocco 6. logge in pannelli di legno lamellare

tipoplogie di aggregazione

1. unità di aggregazione plurifamiliare 2. unità di abitazione a condovilla 3. unità di abitazione in linea

4. unità di abitazione a corte 5. unità di abitazione a scala 6. unità di abitazione a torre

 

 

 

 

  progetti architettura